Prime fasi comprensione per la costruzione di un sito web

Questa rubrica chiaramente non ha la pretesa di formare professionisti del settore, ma semplicemente quella di aiutare a comprendere meglio le strutture che sostengono il funzionamento di un sito web, e quindi essere d'aiuto per quanti volessero sviluppare una piccola struttura web personale o meglio comprendere un lavoro commissionato ad un professionista.

Voglio un sito web, si ma come svilupparlo ? come faccio a pubblicare un sito web sulla rete internet? che linguaggio di programmazione o applicativo posso usare?

1- bisogna acquistare un dominio per associare il nome al tuo progetto, ci sono tantissimi manteiner che offrono questo servizio, non c'e' un prezzo stadard, ma varia a seconda dell'offerta e alle risorse associate al dominio, es. possiamo acquistare un dominio + servizio di posta elettronica, a sua volta se ci occorre un servizio professionale con caselle Gigamail possiamo ulteriormente associare questo servizio, chiaramente più servizi associamo e più costosa sarà la somma da versare al manteiner. Indispensabile per poter sviluppare il nostro progetto sarà quello di associare uno spazio hosting(per capirci meglio: una porzione di server dove verranno inseriti i file sorgenti del progetto e dove il server distribuirà delle proprie risorse per eseguire le istruzioni richieste dai nostri file sorgenti del progetto) ed un database:tipicamente MYSQL, alcuni manteiner lo associano alla vendita' dell'hosting altri lo offrono come servizio opzionale, tutti questi concetti magari li possiamo approfondire singolarmente in altri articoli dedicati(Servizio mail, Hosting, Mysql, e vari servizi aggiuntivi...)

Alcuni manteiner italiani o in lingua italiana (aruba.it, register.it, serverplan)

2- supponiamo di aver scelto il nostro dominio e aver acquistato i servizi da associare(che dovranno essere rinnovati con cadenza periodica annuale), dobbiamo decidere come voler sviluppare il nostro sito web. Uno strumento che ci può aiutare molto nello sviluppo e nella gestione dinamica del nostro sito sono i cosidetti CMS (CONTENT MANAGEMENT SYSTEM), ovviamente cerchiamo di restringere il campo e focalizzeremo la nostra attenzione verso i piu' popolari e rigorosamente OPEN SOURCE(licenza di libero utilizzo), Wordpress, Joomla e Drupal, ognuno dei tre con differenze sostanziali, bisogna valutare attentamente le funzionalità e specifiche che caratterizzeranno il nostro sito web e in funzione di questo scegliere il miglior framework per le nostre esigenze, dedicheremo articoli separati per la migliore comprensione di Wordpress, Joomla, Drupal, sintetizzando Wordpress molto diffuso, parecchie estensioni disponibili per estendere eil progetto, facile e intuitivo, Joomla, parecchi estensioni disponibili, un backend molto pulito e intuitivo, Drupal: diffuso nei progetti enterprise e molto versatile, ma bisogna attenzionare le funzionalità interne poco intuitive ma molto potenti, tutti e tre i CMS sono sviluppati in PHP e si appoggiano ad un database Mysql (dove risiederanno tutti i dati) anche qui dedicheremo un articolo sul funzionamento generico di un CMS. Dire che come introduzione va bene, prossimo articolo ci dedicheremo alle altri fase. Progettazione, selezione del nostro CMS e installazione del CMS sul nostro spazio Hosting.

 

Jaweb.online

Related Articles